LAVORO SALA RISTORANTE: COME COMPORTARSI CON UN CAPO DIFFICILE.
25 Maggio 2019

Per chi lavorerà nel campo della ristorazione, ci potrà sempre essere la capacità di trovare un capo difficile. I motivi o le cause più diffuse e condivise dai dipendenti, è la mancanza di sintonia con il proprio capo, soprattutto quando è una persona ostile, difficile lavorare e relazionarsi.
Ecco alcuni consigli su come comportarsi:
- PARLA CON LUI/LEI
La prima cosa da fare per migliorare il vostro rapporto è parlare con il vostro capo. Prova a esporre i tuoi dubbi, fai domande soprattutto su cose che non ti tornano o che vuoi cambiare, senza parlare con toni alti nella conversazione. La comunicazione è fondamentale in ogni tipo di rapporto.
- >MANTIENI LA CALMA E CONSERVA LA TUA PROFESSIONALITA’
Il vostro capo si sfoga sempre con voi? Ricordati di non perdere mai la pazienza. Non parlate con volgarità e non provate ad attaccarlo in modo invano. Tra te e il tuo capo è comunque un solo rapporto lavorativo, non personale. Ti ricordo che su lavoro la professionalità, paga sempre.
- SEI AUTOCRITICO E VALUTA BENE LE SITUAZIONI
Non fare confusione su ogni critica come un attacco personale. La critica devi prenderla come un atto costruttivo che ti possa migliorare a livello professionale. La critica non deve mai essere presa come un rimprovero o come una cosa negativa. Se quest’ultima è fatta in modo corretto e con educazione è di valido aiuto.
- SE AVETE SUBITO DISCRIMINAZIONI, RIVOLGETEVI ALLE RISORSE UMANE.
A prescindere da quale ruolo ricopri, se vi sta discriminando, questo comportamento sicuramente non è accettabile e va comunicato subito all’ufficio delle risorse umane (HR).
- IL TUO RAPPORTO è ORMAI AL LIMITE?
Quando ti rendi conto di essere arrivato al limite e di non poter avere margini di miglioramento nonostante la tua pazienza e professionalità, sarà il caso di cercare un nuovo lavoro su jobhospitality.eu